La Comunità di S. Pudenziana si unisce al dolore della Diocesi di Colonia
S. Em.za il Sig. Cardinale Joachim Meisner
Arcivescovo Emerito di Colonia e Cardinale Titolare di Santa Pudenziana
Breslau 25 Dicembre 1933 -
Bad Fuessing 5 Luglio 2017
Mostra Tutto
Una Morte Improvvisa ed una Luce di Speranza
Tutta la Comunità di S. Pudenziana, si unisce alla Diocesi di Colonia nel profondo dolore per la perdita del caro Cardinale JOACHIM MEISNER, Arcivescovo Emerito di Colonia e Titolare della Basilica di S. Pudenziana. Abbiamo tutti perso qui sulla terra un Padre e Maestro di Vita Cristiana, ma abbiamo guadagnato in Cielo un Amico che continuerà a intercedere per noi a ad aiutarci presso il Padre Celeste.
Breve Nota Biografica
- Il 25 dicembre 1933, nasce a Breslau in Germania,
- Il 22 dicembre 1962 è Ordinato Sacerdote della Diocesi di Erfurt-Meiningen da S. Ecc.za Mons. Josef Freusberg
- Il 17 maggio 1975 è Consacrato Vescovo Titolare di Vina e Ausiliare della Diocesi Erfurt-Meiningen da S. Ecc.za Mons. Hugo Aufderbeck.
- Il 22 aprile 1980 è nominato Vescovo di Berlino
- Il 2 febbraio 1983 è proclamato Cardinale col Titolo Presbiterale di S. Pudenziana dal Papa Giovanni Paolo II
- Il 20 dicembre 1988 è nominato Arcivescovo di Colonia
- Il 12 febbraio 1989 prende posesso dell'Arcidiiocesi di Colonia
- Da allora guida ininterrottamente l'Arcidiocsi di Colonia
- Ha partecipato nel 2005 al Conclave che ha eletto Papa Benedetto XVI.
- Il 28 febbraio del 2014 termina il suo mandato di Arcivescovo di Colonia
- Il 5 luglio del 2017 muore imrpovvisamente a Bad Fuessing all'età di 83 anni.
Alcune Notizie sull' Arcidiocesi di Colonia
Colonia fu eretta Diocesi nel II secolo, e nell' VIII secolo (787) fu elevata al rango di Arcidiocesi Metropolitana. Ha un'origine, dunque, nobile ed antica quanto quella di S. Pudenziana.
L'arcidiocesi comprende le Diocesi suffraganee di Aquisgrana, Essen, Limburg, Münster, Treviri, ed include, fra le altre, le città di Colonia, Bonn, Düsseldorf, Leverkusen, Remscheid, Solingen e Wuppertal.
L’arcidiocesi di Colonia è l’episcopato con il maggior numero di fedeli della Germania. Circa 2,1 milioni di cattolici vivono suddivisi in 680 parrocchie e comunità, sulla riva destra e sinistra del Reno, nell’Ovest della Germania. La città di Colonia si trova nel centro dell’arcidiocesi.
Scendendo il corso del Reno verso nord si raggiunge Düsseldorf, la capitale dello stato federale del Nord Reno Westfalia. Risalendolo verso sud si arriva a Bonn, l’ex-capitale della Repubblica Federale Tedesca, anch’essa appartenente all’arcidiocesi di Colonia. Il territorio compreso tra la Ruhr e il Sieg è tra le regioni più densamente abitate d’Europa.
Il Duomo di Colonia è tra le più importanti cattedrali del mondo ed è tra le mete più amate dai turisti in Germania. Annualmente è visitata da circa 6 milioni di persone, provenienti da tutto il mondo. Il Duomo, nella sua maestosità, domina il panorama cittadino. Le sue torri testimoniano la ricca tradizione di fede della città episcopale, risalente fin ai primordi dell’antichità cristiana. In tal contesto pluricentenario si è sviluppata una viva pratica religiosa, che ha comportato la nascita di più di 100 mete di pellegrinaggio all’interno dell’arcidiocesi.
Alla diocesi sono legati alcuni nomi e personaggi famosi: prima di tutti i Re Magi, il cui reliquiario è conservato nel Duomo. Poi S. Alberto Magno e il beato Giovanni Duns Scoto, grandi maestri del XIII e XIV secolo: vissero a Colonia e sono ivi qui sepolti. Il beato Adolfo Kolping è nato nell’arcidiocesi di Colonia ed è sepolto nella chiesa dei frati minori. Infine, nel XX sec., Sant’Edith Stein entrò, dopo la sua conversione alla fede cattolica, nel monastero carmelitano di Colonia, prendendo il nome di Suor Teresa Benedetta della Croce, fino a quando fu deportata ad Auschwitz per morirvi martire..
Dall’11 al 21 agosto del 2005 si è svolta a Colonia la 20° giornata mondiale della gioventù. I giovani, provenienti da tutti il mondo, hanno testimoniato insieme la loro fede, animati dal motto dei Magi: “siamo venuti per adorarlo” (Mt 2, 2). Circa 1,1 milioni di fedeli hanno preso parte alla S. Messa di chiusura con Papa Benedetto XVI presso Marienfeld - Campo di Maria - a Colonia.
L’arcidiocesi di Colonia cura particolarmente intensi contatti di partenariato con il Brasile, Burma/Mnyanmar e l’arcidiocesi di Tokio in Giappone.